Sviluppo lancio ed introduzione sul mercato di un nuovo prodotto

lancio sul mercato nuovo prodotto Angelo De Simone : Procedure formali deduttive nel processo di sviluppo di nuovi prodotti nell'impresa - Relatore Prof. Giacomo Patrizi - Facoltà di Università la Sapienza Dipartimento di Statistica Probabilità Statistiche Applicate CONTENTS: Ricerca operativa, marketing - sviluppo, introduzione e lancio su mercato nuove tecnologie ( internet cellulari ), processo, procedure formalizzate deduttivamente, programmazione matematica - Applicazioni dei metodi della Ricerca Operativa applicata ai problemi di direzione aziendale - Marketing, programmazione e ricerca operativa - Le procedure formali deduttive per lo sviluppo e l'introduzione nel mercato dei nuovi prodotti nell'impresa - aspetti strategici della introduzione e lancio di nuovi prodotti nel mercato aspetti di marketing e l'andamento di un bene qualitàtivamente migliorato - la teoria del total quality management come politica di impresa per l'innovazione dei prodotti - la qualità totale nelle imprese - i metodi Taguchi per la stima della qualità dei prodotti - il

Metodo Scientifico

per massimizzare all'origine la qualità di un bene : il controllo di qualità OFF-LINE - aspetti operativi di un programma d'impresa nel marketing per la introduzione e lancio su mercato di prodotti nuovi - programmazione dell'andamento di un nuovo prodotto e il modello di BASS - estensioni del modello di BASS e l'andamento di un prodotto rinnovato derivato dalle variabili significative - l'interazione tra le variabili di controllo della qualità totale e la politica di marketing - vincoli riguardanti le variabili di controllo, quantificazione delle variabili ambientali e dei parametri - la Strategia di lancio nel mercato per un nuovo prodotto ed i legami con la politica di innovazione dei beni economici della teoria del TQM e dei metodi Taguchi la formalizzazione deduttiva della programmazione del lancio su mercato di bene rinnovato - l'analisi delle strategie e degli scenari con la programmazione matematica. Analisi di mercato deduttive UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA - “ LA SAPIENZA” FACOLTA’ DI SCIENZE STATISTICHE DEMOGRAFICHE ED ATTUARIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE ED ECONOMICHE PROCEDURE FORMALI DEDUTTIVE NELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI NELL’ IMPRESA. RELATORE CANDIDATO DE SIMONE ANGELO (MATRICOLA: 04025036) ANNO ACCADEMICO 1995 / 1996 ROMA 26 / 28 MAGGIO 1997. I CONCETTI FONDAMENTALI PER LA DISSERTAZIONE. ARTICOLAZIONE DELLA DISSERTAZIONE GLI ASPETTI STRATEGICI DI UN PROGRAMMA D’INTRODUZIONE SUL MERCATO DI UN NUOVO PRODOTTO. GLI ASPETTI STRATEGICI DELL’INTRODUZIONE DI UN NUOVO PRODOTTO GLI ASPETTI DI MARKETING E L’ANDAMENTO DI UN NUOVO PRODOTTO. LA TEORIA DELLA qualità’ TOTALE COME POLITICA D’IMPRESA PER L’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI. IL CONCETTO DELLA qualità’ TOTALE NELL’IMPRESA I METODI SEGUITI DA TAGUCHI PER LA STIMA DELLA qualità’ DI UN NUOVO PRODOTTO. IL METODO SCIENTIFICO PER MASSIMIZZARE ALL’ORIGINE LA qualità’ DI UN NUOVO PRODOTTO: IL CONTROLLO DI qualità’ OFF-LINE. GLI ASPETTI OPERATIVI DI UN PROGRAMMA D’IMPRESA PER L’INTRODUZIONE SUL MERCATO DI UN NUOVO PRODOTTO. L’ ANDAMENTO DI UN NUOVO PRODOTTO E IL MODELLO DI BASS. LE ESTENSIONI DEL MODELLO DI BASS COMPATIBILI ALLO SCOPO: L’ANDAMENTO DI UN NUOVO PRODOTTO DERIVATO DALLE VARIABILI SIGNIFICATIVE. L’INTERAZIONE TRA LE VARIABILI DI CONTROLLO DELLA qualità’ TOTALE E LA POLITICA DI MARKETING. VINCOLI RIGUARDANTI LE VARIABILI DI CONTROLLO, QUANTIFICAZIONE DELLE VARIABILI AMBIENTALI E DEI PARAMETRI. LA STRATEGIA D’INTRODUZIONE SUL MERCATO PER UN NUOVO PRODOTTO ED I LEGAMI CON LA POLITICA D’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI DELLA TEORIA DELLA qualità’ TOTALE E DEI METODI TAGUCHI. LA FORMALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA D’INTRODUZIONE DI UN NUOVO PRODOTTO. LA REDDITIVITA’ DI UN MIGLIORAMENTO qualitàTIVO DERIVATO DALLA APPLICAZIONE DEI METODI OPERATIVI DELLA qualità’ TOTALE. L’ANALISI DELLE STRATEGIE E DEGLI SCENARI