Perito Esperto - Albo Periti Tribunale di Roma





Valutazione della qualità dei servizi


La Statistica è la Scienza che permette di verificare, ma deve innanzitutto essere chiaro che la Statistica impiega in ricerca il Metodo Scientifico. Le indagini applicate al marketing industriale necessitano di procedure formali che applicano innanzitutto il Metodo Scientifico che attraverso una serie di applicazioni proprie dell'indagine statistica combinate alla logica matematica ed ai criteri indotti con la sperimentazione consentono di misurare e valutare variabili del contesto economico d'impresa.
Ho svolto molti lavori ricavando valutazioni tecniche per il marketing strategico in vari contesti industriali ( ad esempio nel settore petrolifero ed automobilistico ), approfondendo concetti come quello della valutazione degli standard di qualità. Concretamente posso citare lavori come :

-

Valutazione della soddisfazione dei clienti nei punti vendita di uno dei marchi noti nel settore motoristico ( divisione Veicoli a Trasporto Leggero - VTL )

-

Valutazione concessionari nel settore sportivo di lusso del mercato automobilistico: qualità dei servizi proposti dai concessionari e posizionamento dei servizi nella rete di vendita

-

Indagine nell'ambito del mercato petrolifero in Italia per la valutazione degli standard di qualità nel settore della distribuzione carburanti e della qualità del servizio offerto dai gestori ai clienti in stazioni rifornimento carburante