Angelo De Simone : Procedure formali deduttive nello sviluppo di nuovi prodotti nell'impresa - Relatore Prof. Giacomo Patrizi - Facoltą di Statistica a Roma - Universitą la Sapienza - Dipartimento di Statistica, Probabilitą e Statistiche Applicate CONTENTS: Ricerca operativa, marketing - sviluppo, introduzione e lancio su mercato dei nuovi prodotti, procedure formalizzate deduttivamente, programmazione matematica - Applicazioni dei metodi della Ricerca Operativa applicata ai problemi di direzione aziendale - Marketing, programmazione e ricerca operativa - Le procedure formali deduttive per lo sviluppo e l'introduzione nel mercato dei nuovi prodotti nell'impresa - aspetti strategici della introduzione e lancio di nuovi prodotti nel mercato aspetti di marketing e l'andamento d'un bene qualitątivamente migliorato - la teoria del total quality management come politica di impresa per l'innovazione dei prodotti - la qualitą totale nelle imprese - i metodi Taguchi per la stima della qualitą dei prodotti - il Metodo Scientifico per massimizzare all'origine la qualitą d'un bene : il controllo di qualitą OFF-LINE - aspetti operativi d'un programma d'impresa nel marketing per la introduzione e lancio su mercato di prodotti nuovi - programmazione dell'andamento d'un nuovo prodotto e il modello di BASS - estensioni del modello di BASS e l'andamento d'un prodotto rinnovato derivato dalle variabili significative - l'interazione tra le variabili di controllo della qualitą totale e la politica di marketing - vincoli riguardanti le variabili di controllo, quantificazione delle variabili ambientali e dei parametri - la Strategia di lancio nel mercato per un nuovo prodotto ed i legami con la politica di innovazione dei beni economici della teoria del TQM e dei metodi Taguchi la formalizzazione deduttiva della programmazione del lancio su mercato di bene rinnovato - l'analisi delle strategie e degli scenari con la programmazione matematica. Analisi di mercato deduttive