Indagini marketing analisi dei prezzi valutazioni danni
"Le ricerche di mercato rivestono una grande importanza per molte delle valutazioni ed ancor più per le perizie con stima, soprattutto quelle riguardanti i contenziosi nascenti in ambito commerciale / marketing od anche, oggi sempre più, su internet col web-marketing. Spesso trascurati, lavori come questi vengono erroneamente "affidati" ad altri professionisti anche quando realmente gli elementi da valutare sono prezzi, quantità, dinamiche economico / aziendali o valutazioni danni ( più o meno connessi ad attività riconducibili alla concorrenza sleale ) che devono invece esser stimati con metodi opportuni in termini statistici, come ad esempio delle plagio marchio analisi posizionamento marchi sui mercati . La stima dei danni allora rientra in una sfera di valutazione che può riguardare danni commerciali dovuti alla perdita della clientela, danni d’immagine, perdita chance, quote vendite e alla fine nella quantificazione d’un danno economico complessivo. Tali aspetti seppur controversi possono essere valutati correttamente solo attraverso metodi scientifici d’indagine come appunto, le
analisi statistiche dati del marketing, le analisi dei prezzi ma soprattutto con indagini esplorative, oggi condotte anche su internet, ma forse il termine maggiormente esaustivo è con delle ricerche e delle analisi del mercato.
| |